E’ meglio un modello di citofono analogico o digitale? Oggi sul web sono in molti a spingere per i moderni modelli a tecnologia digitale, e le case produttrici puntano proprio a sviluppare sempre più soluzioni per queste due diverse tipologie di modelli, che rappresentano ormai il futuro nel mondo della citofonia. In questa guida andremo a vedere quali considerazioni fare prima dell’acquisto di un citofono e soprattutto quali vantaggi abbiano i modelli digitali rispetto a quelli analogici.
Modelli digitali o analogici: cosa valutare
La prima caratteristica che balza all’occhio quando si parla di citofoni analogici o digitali, riguarda l’installazione: i vecchi modelli analogici necessitano di ben 5 fili per il loro collegamento, mentre l’installazione dei modelli digitali è sicuramente più semplice ed immediata.
Oggi questo genere di strumenti è caratterizzato da un sempre maggior numero di funzionalità, dovute proprio al fatto che la tecnologia è diventata sempre più avanzata e sofisticata: possono essere connessi grazie alla tecnologia bluetooth, sono dotati di telecamera, permettono di regolare suoneria, volume, di attivare un codice segreto, di controllare l’apertura attraversa lo smartphone, ecc.
Insomma, sono sicuramente diventati strumenti estremamente evoluti e in grado di svolgere anche funzionalità aggiuntive inerenti la sicurezza e la videosorveglianza, caratteristica che per quanto riguarda i modelli analogici è ormai del tutto superata. I consumatori lodano inoltre per questa tipologia di modelli anche la loro durata nel tempo e la possibilità di modificare alcune impostazioni a seconda del proprio gradimento.
Esempi di citofono analogico
Prezzi
Oggi sul mercato l’offerta è talmente ampia che sarà facile assicurarsi il modello di citofono digitale più adatto ai propri gusti e alle proprie tasche. Il prezzo di questo genere di dispositivi può variare dai 50 fino ai 500 euro, ma modelli particolarmente sofisticati e indirizzati a grossi condomini potrebbero superare anche i 1000 euro. Un costo a parte da valutare al momento dell’acquisto presso una delle grandi marche (come Elvox o Comelit) è anche quello dell’installazione del dispositivo, che ovviamente potrà variare a seconda del tipo di cablatura così come del numero delle unità interne ed esterne da installare.
Sicuramente è consigliabile non cercare di risparmiare su questo genere di oggetti che oggigiorno sono ormai progettati per resistere a lungo nel tempo e il cui rapporto qualità/prezzo è in genere proporzionale al tipo di funzioni offerte.
Vantaggi dei modelli digitali
Oltre a quanto sopraelencato riguardo ai modelli digitali, vediamo quali sono gli indiscutibili vantaggi rispetto ai modelli analogici:
- Un minor numero di fili di cablaggio e, conseguentemente, una più rapida e semplice installazione.
- Possibilità di avere funzionalità aggiuntive rispetto ai vecchi modelli analogici: tecnologia wireless o bluetooth, telecamera, funzioni di videosorveglianza, ecc.
- Gli aspetti di configurazione sono quasi sempre personalizzabili e il dispositivo in sé è più facile da manutenere.
- I modelli digitali hanno preso sempre più piede e, in futuro, sarà sempre più semplice trovare eventuali pezzi di ricambio per questi determinati modelli.
- Le case produttrici mettono a disposizione dei clienti un servizio di assistenza che potremo contattare in caso di guasto o di necessità di cambiare il prodotto.
- Il prezzo non è influenzato tanto dal tipo di tecnologia utilizzata quanto dal numero di risponditori e di unità esterne e interne dell’apparecchio. In genere si tratta comunque di prodotti di fascia medio-bassa.
Migliori marche
Tutte le migliori marche specializzate in prodotti di citofonia o di videosorveglianza sono oggi specializzate anche nei citofoni digitali: sicuramente Urmet, Comelit e Bticino sono alcune di queste, ma ne esistono anche moltissime altre. Sicuramente acquistare prodotti appartenenti ad una di queste marche è sinonimo di affidabilità e garanzia, motivo per cui oggi queste case produttrici sono tra le più conosciute e rinomate per i prodotti da loro venduti. I prodotti della Urmet sono ad esempio estremamente sofisticati, e non solo permettono di integrare alcune funzionalità aggiuntive al momento del bisogno, ma garantiscono anche un rapporto qualità/prezzo estremamente competitivo. Anche la Elvox è nota per la qualità dei suoi prodotti: i citofoni di questa marca sono conosciuti per la continua ricerca nel campo dell’avanzamento tecnologico.
Cosa valutare prima dell’acquisto
Ovviamente prima di valutare quale sia il modello più adatto al nostro caso, è bene tenere a mente che sicuramente i modelli digitali rappresentano il futuro per quanto riguarda il mondo della citofonia, e in secondo luogo è bene sapere che ci sono altri aspetti fondamentali che potrebbero farci propendere per una scelta piuttosto che un’altra:
- Anzitutto bisognerà valutare il tipo di alimentazione e come collegare il citofono da noi scelto (se ad incasso, a 2 fili, ecc.)
- Bisognerà valutare il tipo di modello e quali potrebbero essere le funzionalità aggiuntive ad interessarci maggiormente (se videocitofono, a tecnologia wireless, con funzioni di videosorveglia, con telecamera, ecc.)
- Il prezzo, così come l’aspetto e le varie funzionalità aggiuntive del dispositivo dovranno non solo adattarsi alle caratteristiche architettoniche previste, ma anche – nel caso di installazione in un condominio – a quelle di tutti i vari condomini.