I sistemi di citofonia forniscono un modo molto utile per comunicare tra due stanze o edifici. Affidabili e sempre disponibili, i citofoni raramente necessitano di manutenzione. Una volta installato correttamente, puoi contare sul tuo sistema di interfono per rimanere attivo e funzionante per molto tempo. Un problema che potrebbe sorgere anche dal sistema di interfono meglio installato è l’interferenza. La parte difficile di questa situazione è trovare la fonte per eliminare il problema. L’interferenza viene solitamente visualizzata sotto forma di rumore statico proveniente dal sistema di interfono. Cioè il citofono ronza. Ci sono molti elementi che possono causare interferenze.
Perché il citofono ronza?
Ci sono alcune parti di un citofono che contribuiscono alle interferenze come ad esempio un microfono o un altoparlante. E, a seconda del modello, anche il interruttore a levetta che consente alla conversazione di andare avanti e indietro.
Come con qualsiasi oggetto, il citofono può invecchiare e iniziare a consumarsi. Una volta che ciò accade, l’altoparlante potrebbe non funzionare più. Tuttavia, c’è un segno che il sistema si sta degradando. Prima che l’altoparlante smetta di funzionare, il cablaggio all’interno può causare un rumore statico, noto anche come interferenza, ovvero quando il citofono ronza. Quando il microfono inizia a rompersi, può verificarsi la stessa situazione.
Un’altra possibile causa di interferenza sono i parassiti. Insetti e roditori possono causare l’usura del sistema di citofonia. E questo causa un rumore statico. L’umidità è un altro fattore che può causare interferenze nel sistema di un citofono. È anche importante fare attenzione quando si eseguono ristrutturazioni o si appendono oggetti intorno al sistema poiché un chiodo fuori posto può causare danni al sistema di citofonia.
Interferenza
Se si verificano interferenze nel sistema di citofonia, assicurati di controllare che la fonte di alimentazione funzioni correttamente. Questo è un segno che il tuo sistema elettrico potrebbe essere sovraccarico o in cortocircuito. Se la fonte di alimentazione è il problema, potrebbe essere necessario l’aiuto di un elettricista per farlo funzionare di nuovo.
Sebbene l’interfono sia un sistema chiuso senza capacità di trasmissione, l’interferenza può comunque causare elettricità statica. Controlla tutte le apparecchiature elettriche nella stessa posizione. Scollega e ricollega l’apparecchiatura o il componente elettrico per vedere se l’elettricità statica si arresta e si avvia. In tal caso, controlla la messa a terra dell’apparecchiatura. Una cattiva messa a terra può causare elettricità statica udibile in tutta la posizione collegata alla stessa fonte elettrica.
Quel fastidioso ronzio
Un altro problema comune con un sistema di citofonia è il ronzio che si sente quando si tenta di utilizzare il sistema. Questo potrebbe essere un segno di qualcosa di peggio. Perciò deve essere affrontato immediatamente. Potrebbe essere dovuto a un cavo o una connessione difettosi. In queste situazioni la riparazione è necessaria per evitare che il problema peggiori.
Anche se un ronzio può essere fastidioso, alcuni lo vivranno e ci penseranno molto poco. Tuttavia, potrebbe essere un segno di qualcosa di peggio. Se non viene risolto il problema, il problema potrebbe peggiorare e potresti ritrovarti con un sistema di interfono che non funziona più.
Il citofono ronza continuamente?
L’altoparlante nella parte anteriore è sempre ronzante, come se ci fosse un’interferenza elettrica. Ho smontato il pannello frontale senza alcun risultato. Come posso controllare il cablaggio? O devo chiamare un elettricista?
Se è proprio questo il tuo caso allora sappi che un sistema di interfono come il tuo di solito ha l’amplificatore in una posizione centrale come la cucina. I cavi che vanno dall’amplificatore a ciascun altoparlante includono due conduttori per l’altoparlante e molti altri per il circuito di controllo. I conduttori dei diffusori non devono necessariamente essere schermati o intrecciati perché l’impedenza è bassa e l’accoppiamento è minimo. Ti consiglio allora di cercare un sistema di interfono che utilizza un cavo a nastro piatto. Niente è schermato o attorcigliato.
Ogni altoparlante collegato all’amplificatore funge anche da microfono quando l’interruttore push-to-talk è premuto. L’accoppiamento è più un problema in modalità microfono perché il livello del segnale è basso. Ma in modalità altoparlante, che è la maggior parte delle volte, è quasi impossibile che l’interferenza sia la causa del tuo ronzio.
È molto più probabile che il ronzio provenga dal tuo amplificatore. Un buon tecnico elettronico cercherà diverse cose. C’è prima la domanda se il citofono ha sempre ronzato o è qualcosa che è saltato fuori di recente, indicando un guasto di un componente.
E qual è la frequenza del ronzio? Se è 60 Hz, potrebbe essere accoppiato da una linea elettrica. E se è 120 Hz, probabilmente è un guasto all’alimentazione dell’amplificatore. Ma se è un’altra frequenza, sarebbe qualche altro guasto nell’amplificatore.
È un vecchio sistema di citofonia?
In tal caso, i componenti del sistema potrebbero rompersi. E potrebbero “perdere” una condizione in cui trasformatori e condensatori non funzionano più in modo efficiente, il che causa il ronzio che si sente.
Il campanello scappa dall’aria condizionata? Se è così, sospetta il trasformatore per il campanello. Di solito funziona con due fili. Ma assicurati di far scattare l’interruttore per quel circuito: stai lavorando con la tensione di linea.