Citofono per 4 appartamenti, quale scegliere?

1
2
3
4
5
URMET 1122/601 KIT CITOFONICO 4+N MONO E BIFAMILIARE
Urmet 1130/16 - Citofono Universale
SCS Sentinel 3208D AudioKit - Kit citofono audio a 2 fili
BTicino 366821 Kit Audio 2 Fili bifamiliare con pulsantiera Linea 2000 da Parete e citofono...
Fermax 3431 Telefono VEO 4+N Universale
URMET 1122/601 KIT CITOFONICO 4+N MONO E BIFAMILIARE
Urmet 1130/16 - Citofono Universale
SCS Sentinel 3208D AudioKit - Kit citofono audio a 2 fili
BTicino 366821 Kit Audio 2 Fili bifamiliare con pulsantiera Linea 2000 da Parete e citofono Sprint...
Fermax 3431 Telefono VEO 4+N Universale
Urmet
Urmet
SCS Sentinel
Bticino
FERMAX
Bestseller No. 31
URMET 1122/601 KIT CITOFONICO 4+N MONO E BIFAMILIARE
URMET 1122/601 KIT CITOFONICO 4+N MONO E BIFAMILIARE
Distanza Max tra posto esterno e citofono: 300 mDimensione pulsantiera: (H x L x P) 185 x 99 x 22 mmDimensioni cartellino porta nome. (H x L) 26 x 55 mm
Bestseller No. 32
Urmet 1130/16 - Citofono Universale
Urmet 1130/16 - Citofono Universale
Ideale per sostituzioni e riparazioni di impianti analogici esistentiCompatibile con la maggioranza dei citofoni in commercioUtilizzabile per installazione in impianti 4+n (5 fili audio) e in impianti 1+n (2 fili)
OffertaBestseller No. 33
SCS Sentinel 3208D AudioKit - Kit citofono audio a 2 fili
SCS Sentinel 3208D AudioKit - Kit citofono audio a 2 fili
Luce notturna di notte con rilevatore di passaggio fino a 6 metri e 100 gradiIlluminazione bianco di 15 secondi a ogni rilevamento di passaggioAlimentazione 230 V
OffertaBestseller No. 34
BTicino 366821 Kit Audio 2 Fili bifamiliare con pulsantiera Linea 2000 da Parete e citofono Sprint...
BTicino 366821 Kit Audio 2 Fili bifamiliare con pulsantiera Linea 2000 da Parete e citofono...
Bestseller No. 35
Fermax 3431 Telefono VEO 4+N Universale
Fermax 3431 Telefono VEO 4+N Universale

La sicurezza e la comunicazione sono, senza dubbio,  elementi molto importanti nella nostra vita quotidiana e domestica. Per questa ragione, è sempre più importante proteggere la nostra famiglia e le nostre case. Uno dei metodi migliori per garantire protezione e comunicazione alle nostre famiglie è l’acquisto un citofono digitale. Acquistando una serie di kit digitali, infatti, potrete ricorrere comodamente a una funzione di interfono, che vi permetterà di comunicare con gli altri appartamento del condominio direttamente dall’interno.

Sebbene spesso siamo portati a sottostimarne l’importanza, il citofono può rappresentare un componente fondamentale del sistema di sicurezza di un appartamento. Ricorrendo a modelli innovativi, infatti, potrete sfruttare molte funzioni di protezione.

I modelli digitali rappresentano, in tal senso, dei prodotti estremamente tecnologici ma, al contempo, facili da adoperare. Molto spesso, questi modelli comprendono videocamere o fotocamere integrate o, ancora, diversi tasti che vi consentiranno di gestire sia i cancelli che le luci del condominio da remoto.

Optare per un modello digitale

I citofoni digitali rappresentano, ormai, la normalità nel mondo della citofonia. Infatti, i vecchi modelli analogici stanno scomparendo e diventando sempre più obsoleti. Ciò dipende, in modo particolare, dal difficile processo di installazione che le vecchie cornette prevedono. Il digitale, al contrario, consente di dire addio a cavi e cablaggi, senza spendere al contempo un patrimonio.

E’ un dato di fatto che molti citofoni e videocitofoni digitali abbiano un prezzo piuttosto importante. Tuttavia, soprattutto quando dovete acquistare più di un kit, è molto probabile che vi facciano un’offerta o uno sconto speciale.

Quindi, come detto prima, la più grande differenza tra un citofono analogico e un modello digitale sta nel tipo di installazione. Mentre gli apparecchi analogici necessitano di essere cablati e hanno, ovviamente, di parecchi fili, per quelli digitali bisogna solo collegare due cavi. Acquistando uno di questi apparecchi, quindi, sicuramente risparmiare sul costo di installazione.

Come è fatto un citofono

Che sian analogico o digitale, un citofono presenta quasi sempre i medesimi elementi. Infatti, in generale, questo prodotto è composta da una pulsantiera da esterno, che consente ai visitatori di citofonare, uno speaker vocale, che permette la comunicazione audio tra l’interno e l’esterno, un apparecchio da interno, sul quale sono installati uno o più pulsanti che consentono di controllare da remoto serrature e luci.

Ciascuno di questi elementi può risultare più o meno elaborato. Per esempio, la pulsantiera da esterno può risultare una placca con i nomi dei proprietari oppure, in determinati condomini, può presentare avere dei codici. Chiaramente, in tal caso, il visitatore deve già conoscere il codice da selezionare per citofonare a un appartamento specifico.

In modo simile, anche il videocitofono è composto da tutti questi elementi. Tuttavia, rispetto a un normale citofono, esso è dotato anche di una o più telecamere che permettono, oltre di comunicare mediante un microfono, anche di vedere fisicamente l’aspetto del vostro visitatore. Tuttavia, l’apparecchio da installare all’interno, in questo caso, avrà bisogno di maggiore spazio, in quanto ospiterà anche il display collegato alla videocamera esterna.

Usi e funzionalità aggiuntive

Nei tempi recenti, sul mercato sono stati presentati diversi apparecchi multifunzione, che sono molto più tecnologici rispetto ai modelli di citofono  e videocitofono che si trovano normalmente in commercio. Questi particolari apparecchi, infatti, possono avere in dotazione un sistema di videocamere orientabili, che consentono di controllare l’esterno approfonditamente,grazie al controllo remoto delle telecamere.

Anche il design di questi elettrodomestici è profondamente mutato. Oggi, infatti, vi è molta più attenzione per l’estetica e lo stile dei citofoni. In linea generale, infatti, i modelli attuali risultano decisamente più eleganti e raffinati di quelli vecchi, a cui tutti noi siamo abituati.

Gli apparecchi più innovativi, possono avere in dotazione anche una sorta di una memoria che permette di registrare le immagini che vengono inquadrate dalla videocamera posta all’esterno. I modelli davvero innovativi, poi, sfruttano questa memoria per la registrazione di veri e propri messaggi vocali che i visitatori possono lasciarvi in caso di una vostra mancata risposta.

Interfono e altre opzioni da remoto

Il miglioramento tecnico di questi citofoni non riguarda solo la qualità dei video e l’inserzione di una memoria interna. Difatti, sono state testate e, successivamente, implementate molte funzioni anche per quel che riguarda il controllo da remoto. I citofoni di ultima generazione, infatti, consentono di controllare più cancelli, accendere e spegnere luci condominiali e, ovviamente, collegare citofoni di appartamenti diversi tramite la funzione interfono.

Alcuni modelli hanno, inoltre, uno schermo grazie al quale è possibile inviare messaggi tra i diversi citofoni collegati. Questi apparecchi, ovviamente, sono molto utili nei condomini familiari, giacché permettono di lasciare messaggi ai diversi appartamenti senza dover necessariamente presentarsi alla porta.

La maggior parte di questi citofoni, inoltre, ha in dotazione telecamere con tecnologia infrarossi. Queste, in particolare, consentono di ottenere una visione limpida anche durante notte. Di solito, queste particolari videocamere tendono anche a resistere più a lungo. Infatti, i materiali ergonomici con cui sono composte resistono in modo migliore alle intemperie naturali.

I citofoni smart: collegarsi al telefono

La più apprezzata novità dei sistemi di citofonia è rappresentata, in questo momento, dai citofoni smart che si collegano alla rete internet di casa. Questi apparecchi, in particolare, possono essere collegati, grazie a una buona rete wifi, al proprio telefono cellulare, tablet o computer personale.

E’ scontato evidenziare che, attualmente, questi prodotti sono quelli che hanno il prezzo più alto. Tuttavia, rappresentano una soluzione davvero comoda per tutti coloro che trascorrono molto tempo lontano dalla propria casa, giacché permettono di avere maggior sicurezza su quanto accade al proprio appartamento.

Ricorrento a questi sistemi smart, avrete la possibilità di controllare agevolmente la vostra casa da remoto. Infatti, dopo aver abilitato la specifica funzione, arriverà un messaggio o una notifica sul vostro cellulare ogni volta che qualcuno si presenta alla vostra abitazione. Grazie all’applicazione installata sul vostro telefono, inoltre, potrete decidere anche se aprire il cancello da remoto e, ovviamente, potrete comunicare con gli eventuali visitatori.

Perché acquistare un kit digitale

Prima di comperare un kit digitale, dovrete ovviamente valutare diversi elementi. Innanzitutto, dovrete considerare il  budget vostro e degli altri inquilini e, poi, accordarvi sul modello specifico. Naturalmente, quanto più l’apparecchio sarà multifunzionale, tanto più il prezzo sarà alto.

Un altro elemento da prendere in esame è  il processo di installazione. Come anticipato, infatti, il vantaggio migliore di questi apparecchi digitali è la facilità nel collegamento iniziale. Ciò si rivela importante soprattutto quanto non dovete installare un solo citofono ma ben quattro!

Appassionata di hi tech e domotica, gli elettrodomestici sono il mio regno. Mi piace sperimentare e non mi lascio mai spaventare da nuove avventure – casalinghe e non.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 URMET 1122/601 KIT CITOFONICO 4+N MONO E BIFAMILIARE

URMET 1122/601 KIT CITOFONICO 4+N MONO E BIFAMILIARE

  • Distanza Max tra posto esterno e citofono: 300 m
  • Dimensione pulsantiera: (H x L x P) 185 x 99 x 22 mm
  • Dimensioni cartellino porta nome. (H x L) 26 x 55 mm
2 Urmet 1130/16 - Citofono Universale

Urmet 1130/16 - Citofono Universale

  • Ideale per sostituzioni e riparazioni di impianti analogici esistenti
  • Compatibile con la maggioranza dei citofoni in commercio
  • Utilizzabile per installazione in impianti 4+n (5...
3 SCS Sentinel 3208D AudioKit - Kit citofono audio a 2 fili

SCS Sentinel 3208D AudioKit - Kit citofono audio a 2 fili

  • Luce notturna di notte con rilevatore di passaggio fino a 6 metri e 100 gradi
  • Illuminazione bianco di 15 secondi a ogni rilevamento di passaggio
  • Alimentazione...
4 BTicino 366821 Kit Audio 2 Fili bifamiliare con pulsantiera Linea 2000 da Parete e citofono Sprint...

BTicino 366821 Kit Audio 2 Fili bifamiliare con pulsantiera Linea 2000 da Parete e citofono...

  • Kit audio analogico bifamiliare con posto esterno e due citofoni interni
  • Dotato di pulsante apertura serratura
  • Dotato di pulsante per funzioni ausiliarie (luci scale,...
5 Fermax 3431 Telefono VEO 4+N Universale

Fermax 3431 Telefono VEO 4+N Universale

  • Terminale audio modello VEO. Installato nelle abitazioni, consente la comunicazione con la targa...
  • Può sostituire la maggior parte dei telefoni standard di altre marche, sia con...
Back to top
Apri Menu
sceltacitofono.it