Niente di meglio di un citofono wireless per risolvere i problemi di fronte all’apparizione di estranei senza autorizzazione. Anche se, ovviamente, come per qualsiasi decisione di acquisto, è necessario scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Ma, cosa dovresti considerare quando acquisti un citofono? Te lo spieghiamo in questa guida.
Cosa è un citofono wireless
Un citofono wireless è un dispositivo di telecomunicazione che consente la comunicazione vocale senza la necessità di far passare i fili di rame tra le stazioni interfoniche. Un sistema di interfono cablato può incorporare elementi wireless.
Esistono molti tipi di sistemi di interfono wireless sul mercato. La maggior parte dei sistemi di interfono senza fili comunicano tramite onde radio utilizzando una delle frequenze assegnate da varie agenzie governative.
Alcuni sistemi di interfono wireless comunicano utilizzando lo standard 802.11. Esistono anche sistemi che si pubblicizzano come wireless, ma comunicano tramite i collegamenti elettrici CA dell’edificio esistenti.
Quali sono i vantaggi di un citofono wireless?
Uno dei motivi per utilizzare un sistema di interfono wireless è che il costo di retrofitting – o riconversione – di un edificio per un sistema di interfono cablato è elevato.
Un altro motivo è la maggiore portabilità di un sistema wireless. Con le unità di interfono senza fili a radio frequenza alimentate a batteria, una persona può trasportare una stazione mentre cammina.
Ma una delle sfide di un sistema wireless è la possibilità di interferenze. I sistemi wireless a radiofrequenza possono ottenere interferenze da altri dispositivi wireless. Perciò alcuni progetti di interfoni wireless riducono queste interferenze utilizzando lo “spettro di diffusione digitale”.
Un citofono wireless a casa ti porterà molteplici vantaggi. Soprattutto se hai una persona dipendente a casa che ha difficoltà a muoversi, poiché puoi mantenere una comunicazione chiara e diretta con loro, senza doverti spostare.
Insomma, progettati per gli interni, i citofoni wireless, garantiscono prestazioni eccellenti in casa, senza dover bucare a pareti, spostare piante o trapanare piastrelle.
Possibili svantaggi di un citofono wireless
Un citofono wireless non è intrinsecamente privato. Le conversazioni su un citofono wireless vengono trasmesse utilizzando frequenze wireless disponibili al pubblico. Questo significa che altri utenti con dispositivi simili potrebbero ascoltare se si trovano nel raggio d’azione. La maggior parte delle unità sul mercato consentirà di ascoltare le conversazioni intercom attraverso altri dispositivi come scanner, baby monitor o telefoni cordless.
La privacy dell’interfono wireless può essere fornita se il flusso audio è crittografato. Telex, HME, Altair e altri produttori di citofoni offrono citofoni senza fili crittografati per i clienti delle squadre aziendali, militari e sportive che desiderano comunicazioni vocali istantanee con la privacy.
Connettività
Questo aspetto ha a che fare con la capacità del dispositivo di connettersi autonomamente con altri dispositivi. Oggi è una caratteristica vitale nelle aree domestiche.
Ad esempio, alcuni sistemi di videocitofonia hanno deviazione delle chiamate verso gli smartphone. Ci sono anche pulsanti di emergenza che possono essere attivati da remoto.
Resistenza
Il citofono esterno dovrà resistere a condizioni diverse, inclusi attacchi vandalici.
In questo senso, avere un posto esterno resistente alla pioggia, agli urti e ad altre avversità è un sollievo per la sicurezza di casa o ufficio. È anche utile quando si tratta di resistere al passare del tempo e all’uso quotidiano.
Scegliere il sistema giusto
Ogni azienda e casa è unica. Se apprezzi la sicurezza e l’affidabilità sopra ogni altra cosa, forse dovresti cercare in un sistema di citofonia cablato, il classico con fili.
Ma se stai pensando di utilizzare il tuo sistema di citofonia solo per applicazioni minori e preferisci un’installazione semplice e un costo contenuto, un sistema wireless potrebbe fare al caso tuo.
Entrambi i tipi di sistemi possono essere gestiti in remoto tramite app mobile, offrono feed video e audio. Ed eseguono le stesse attività come sbloccare cancelli e porte. Possono anche essere integrati con i sistemi di sicurezza esistenti ed essere monitorati dal proprio consulente di sicurezza.
Conclusioni sui citofoni wireless
I citofoni wireless domestici sono diventati un’opzione indispensabile nelle case con persone a carico che richiedono un’attenzione costante. Perché? Perché possono essere comunicati con loro in ogni momento grazie a questi dispositivi.
Con diversi modelli disponibili, molti di essi consentono l’intercomunicazione senza la necessità di premere alcun pulsante. E un altro valore aggiunto da prendere in considerazione è che ci permettono di essere consapevoli di tutto ciò che accade anche di notte.
Se vuoi aumentare la tua protezione ed essere costantemente connesso con i tuoi familiari, procurati un citofono domestico e fai il salto di qualità di cui hai bisogno. Quando acquisti un citofono wireless per la casa dovrai cercare citofoni wireless che ti offrano una serie di funzionalità che si adattano a quello di cui hai bisogno. Il mercato offre molteplici opzioni per acquistare citofoni domestici senza fili. Quindi ti consigliamo di prestare attenzione alle caratteristiche di ognuno e quindi scegliere quello che ti offrirà le massime prestazioni.