La ricerca nel campo della domotica ha portato a vere e proprie innovazioni che hanno migliorato significativamente la nostra vita quotidiana. Oggi, infatti, non solo abbiamo case molto più smart ma, soprattutto, grazie alle continue migliorie nel campo dell’elettronica, possiamo gestirle facilmente dal nostro smartphone.
Sul mercato esistono diversi modelli di citofoni, il cui prezzo varia in base alle funzioni. Infatti, al di là dei modelli più basici, vi sono citofoni anche con supporto video, citofoni con telecamere orientabili e, infine, modelli con interfono.
Uno degli apparecchi che, senza dubbio, ha subito enormi migliorie in tal senso è il citofono, strumento indispensabile per ogni casa. Negli ultimi anni, infatti, sul mercato sono stati rilasciati modelli sempre più innovativi, volti a migliorare non solo le prestazioni ma, soprattutto, la sicurezza dell’appartamento e dei suoi abitanti.
Citofono con telefono: come abbattere le distanze
Il modello di citofono più innovativo e recente è, senza alcun dubbio, quello che si può collegare al proprio smartphone. Sebbene sembri un modello normalissimo, questo apparecchio è molto complesso e ricercato. Acquistando uno di questi modelli, infatti, potrete scaricare l’apposita applicazione sul vostro telefono e collegarla al citofono.
Installando nelle vostre case uno di questi citofoni, avrete la possibilità di portare sempre il vostro appartamento con voi. Ovviamente, il prezzo di questi apparecchi risulta più alto rispetto a quello dei prezzi più basici ma, in termini di sicurezza e comodità, questo acquisto rappresenta certamente un’occasione imperdibile.
Optando per uno di questi apparecchi potrete rispondere comodamente al citofono dal cellulare e, ovviamente, interagire con chi vi ha citofonato a prescindere dal luogo in cui vi trovate. Ovviamente, potrete anche aprire il portoncino dal vostro telefono, il tutto premendo un semplice tasto sul vostro smartphone.
Materiali di qualità
Come per tutti gli elettrodomestici, anche per i citofoni è importante scegliere prodotti con materiali di qualità. Per quanto riguarda questi ultimi, solitamente, la base interna è prodotta in plastica, mentre quella esterna è, generalmente, realizzata in acciaio, in ottone o anch’essa in plastica.
Ovviamente, anche la qualità dei materiali influisce sul costo complessivo del citofono. Tuttavia, occorre considerare che questo è uno strumento che viene utilizzato molto spesso e, pertanto, è bene puntare su materiali solidi e resistenti.
Per quanto riguarda l’apparecchio interno, cioè quello da installare dentro l’appartamento, è preferibile scegliere un modello in plastica dura. Infatti, essendo un materiale compatto ma leggero, garantisce al prodotto solidità senza, tuttavia, gravare sul peso complessivo. In tal modo, avrete uno strumento resistente ma molto maneggevole.
Videocitofono
Tra i modelli che integrano l’uso remoto da telefono, vi sono ovviamente anche i videocitofoni. Questi apparecchi sono dotati di un display interno che consente, mediante una videocamera installata all’esterno, di vedere chi sta citofonando alla vostra casa.
In genere, di questi apparecchi è possibile regolare il volume della suoneria e della conversazione, per quanto riguarda il suono. Similmente, è possibile regolare anche la luminosità, il contrasto e il colore per migliorare la visibilità dello schermo.
I videocitofoni più innovativi sono dotati anche di differenti tasti, grazie ai quali è possibile aprire il cancello, connettersi all’interfono, regolare e controllare le luci dell’androne di casa. Questi modelli, ovviamente, garantiscono una maggiore sicurezza rispetto a quelli più basici.
Collegamento in wifi
Alcuni tra i modelli migliori di citofono possono essere connessi alla rete wifi di casa. Oltre a potersi collegare al telefono o al tablet, questi modelli hanno il vantaggio di essere completamente wireless. Ciò, ovviamente, costituisce un grande vantaggio al momento dell’installazione.
Alcuni tra questi citofoni sono dotati di sensori di movimento incorporati. Grazie a questi sensori vi arriverà sullo smartphone un messaggio ogni qual volta qualcuno di avvicinerà alla porta della vostra casa.
Dopo aver connesso il citofono alla linea di casa, potrete regolare tutte le funzioni del citofono dal vostro smartphone. Grazie a una semplice app, infatti, avrete la possibilità di controllare chi si avvicina o cerca di entrare nel vostro appartamento anche se siete lontani o momentaneamente fuori.
Apparecchi da interno
Tra i migliori apparecchi da installare all’interno della casa vi sono dei veri e proprio tablet, con cui potrete controllare comodamente la situazione dell’esterno. Acquistando uno di questi prodotti, infatti, potrete accedere alle immagini della telecamera collegate all’impianto.
Inoltre, alcuni apparecchi sono dotati della funzione segreteria che permette di registrare un filmato di un eventuale visitatore che ha citofonato. Inoltre, se vi trovate fuori caso, grazie alla segreteria integrata, il visitatore potrà registrare lui stesso un video che troverete sul tablet al vostro rientro.
Solitamente, questi modelli sono caratterizzati da un display touchscreen della grandezza di circa sette pollici. Dallo schermo sarà possibile anche attivare altre funzioni, previste dal modello, come accendere le luci delle scale o aprire cancelli diversi da quello principale.
Apparecchi con cornetta
Se avete un budget limitato o, comunque, non volete spendere molti soldi, allora è consigliabile orientarsi su un modello a cornetta. Questo tipo di citofono, infatti, essendo meno accessoriato rispetto ai modelli più innovativi, ha un prezzo decisamente più contenuto.
In linea generale, i citofoni a cornetta sono composti da una parte esterna, un pannello con tastiera, un microfono che permette di comunicare con gli ospiti, una cornetta e uno o più tasti per l’apertura.
Questi modelli, essendo piuttosto datati, hanno un sistema di installazione più complesso dei citofoni caratterizzati dalla tecnologia wireless. Pertanto, è consigliabile chiedere una consulenza a un professionista nell’installazione. In tal modo, non solo risparmierete tempo, ma soprattutto eviterete di esporvi a situazioni di pericolo.
Citofono con telefono: rapporto qualità prezzo
Considerare il prezzo del citofono è, senza dubbio, un elemento molto importante prima dell’acquisto. Ovviamente, il costo complessivo sarà più alto in base alle funzioni previste dall’apparecchio e in base alla qualità dei materiali.
I modelli collegati al telefono e, in generale, quelli che possono essere collegati alla rete domestica sono, generalmente, appartenenti a una fascia medio-alta. Tuttavia, generalmente, gli utenti che hanno acquistato questi citofoni sono rimasti molto soddisfatti. Se, però, avete un budget ridotto per un simile acquisto, è meglio orientarsi su citofoni analogici e con fili che, pur essendo datati, sono comunque prodotti di qualità.