Quando ci si trasferisce in un nuovo appartamento o quando si fanno lavori di ristrutturazione, il citofono è uno dei primi apparecchi da installare. Questo piccolo strumento, onnipresente in tutte le case, ci permette non solo di aprire le porte del nostro appartamento a eventuali ospiti ma, grazie alle continue innovazioni nel campo della domotica, anche di proteggere le nostre case.
Nel corso degli ultimi anni, il citofono, è lo strumento casalingo che, senza alcun dubbio, ha subito la più grande evoluzione da un punto di vista tecnologico. Infatti, le più importanti aziende nel campo dei piccoli elettrodomestici hanno rilasciano sul mercato modelli sempre più sicuri e innovativi.
Per questo motivo, se vi apprestate a comprare un citofono, vi consiglio di leggere preventivamente questa piccola guida. In tal modo, non solo verrete a conoscenza delle informazioni principale da sapere prima di lanciarvi in un simile acquisto ma, soprattutto, sarete aggiornati sugli ultimi modelli e prototipi a cui i maggiori brand hanno lavorato.
Citofono con apricancello: quale scegliere?
Dando un’occhiata veloce su un qualsiasi sito web dedicato al mondo della citofonia, noterete che la maggior parte dei citofoni in commercio sono, ormai, cordless. Una delle prime migliorie apportate a questo apparecchio, infatti, è stata l’integrazione del sistema wireless, grazie alla quale ci siamo definitivamente liberati delle fastidiose cornette con corda.
Grazie a questo sistema, inoltre, potrete installare uno o più apparecchi interni in qualsiasi stanza della casa. Il sistema wireless, infatti, consente anche di liberarsi del problema del passaggio dei fili nei muri. In pratica, avrete il vostro citofono ovunque e come vorrete.
A partire da questo modello wireless, sono stati creati diversi prototipi più innovativi che, man mano, stanno facendo la loro comparsa sul mercato. Pertanto, se non vi accontentate di un semplice citofono cordless, potrete scegliere tra tantissimi apparecchi che offriranno ulteriori funzioni (videocamere regolabili, sistema di allarme integrato, possibilità di connettersi allo smartphone).
Citofoni smart: come restare sempre collegati al proprio appartamento
Il modello di citofono apricancello che sta, assolutamente, spopolando è quello che si collega tramite app al proprio telefono cellulare. Una volta acquistato e installato questo prodotto, infatti, potrete scaricare un’apposita applicazione, dalla quale potrete aprire il cancello e comunicare con eventuali visitatori da remoto.
Se questa tecnologia vi sembra, a prima vista, superflua o addirittura esagerata, pensate ai lunghi periodi di vacanza. Non sareste decisamente più tranquilli se poteste essere costantemente aggiornati su quello che sta accadendo in casa vostra, anche se siete a km di distanza?
Ovviamente, occorre sottolineare che il costo totale di questi citofoni è sensibilmente più alto se confrontato con i modelli più tradizionali. Tuttavia, questo modello offre una performance ineguagliabile in termini di sicurezza e innovazione. Il prezzo, in sostanza, è adeguato al prodotto in commercio.
Citofoni con cornetta: tradizione e risparmio
Se siete degli inguaribili nostalgici o, perché no, degli amanti dello stile vintage, nessuna innovazione tecnica riuscirà a distogliervi dall’ideale tradizionale di citofono: la cornetta bianca a filo corto. Fortunatamente, sebbene questi modelli siano piuttosto in disuso, sono ancora reperibili in tutti i centri specializzati.
Prima di acquistare uno di questi prodotti, tuttavia, dovete sapere a cosa andate incontro. Mi riferisco, sostanzialmente, alla complessità di installazione. Infatti, a differenza dei modelli wifi, questi citofoni apricancello devono essere collegati a quattro fili che, a loro volta, hanno bisogno di un preciso cablaggio. Per questo motivo, è assolutamente sconsigliato qualsiasi tentativo di installazione faidate.
La buona notizia è che, poiché leggermente datati, questi citofoni hanno un prezzo molto più basso rispetto alla media. Tuttavia, prima di lanciarvi in questo acquisto, ricordate di preventivare anche il costo dell’installazione da parte di un professionista.
Videocitofono apricancello
La grande innovazione che ha coinvolto i diversi modelli di citofono riguarda, ovviamente, anche i videocitofoni, ossia quegli apparecchi che integrano al sistema audio anche quello video, mediante una serie di videocamere e fotocellule.
In linea generale, i videocitofoni – anche quelli più datati – offrono una serie di funzioni più ampie rispetto ai soli citofoni. Questi strumenti, infatti, hanno spesso una memoria interna che consente di scattare foto o registrare video su richiesta.
La maggior parte dei perfezionamenti relativi a questo apparecchio riguardano la qualità del sistema video. Infatti, grazie a telecamere sempre più tecnologiche, oggi potete portare a casa uno strumento più resistente, dal video più chiaro e limpido anche durante le ore notturne.
Quale apparecchio installare all’interno?
Quando installate un nuovo tipo di citofono, soprattutto se non vivete in un condominio, dovete considerare oltre alla placchetta esterna (ovvero quella da cui i visitatori bussano alla vostra casa), anche l’apparecchio da installare all’interno. Dopo aver visto le diverse funzionalità che un citofono può avere, è utile ora concentrarsi anche sull’aspetto estetico.
Le migliorie su citofoni e videocitofoni non riguardano, infatti, solo le specifiche tecniche. Sul mercato troverete apparecchi di forme, dimensioni e colori diversi. Grazie a questa varietà potrete trovare con una certa facilità il modello di citofono apricancello che più di intona allo stile del vostro appartamento.
Ovviamente, gli apparecchi più innovativi ed eleganti che potete installare all’interno della vostra casa sono i citofoni tablet che, oltre ad essere apprezzati per lo stile e l’estetica, sono solitamente giudicati in modo molto positivo anche per la facilità d’uso. Anche gli utenti meno avvezzi alla tecnologia, infatti, hanno apprezzato la chiarezza di questi apparecchi.
Citofono apricancello: considerazioni finali
L’ultimo elemento da considerare è, ovviamente, il rapporto qualità-prezzo. In tal senso, per essere sicuri di stare per acquistare un modello di citofono apricancello davvero valido, è sempre consigliabile leggere con attenzione le recensioni degli utenti che hanno già acquistato l’apparecchio che vi interessa. Così facendo, infatti, avrete una panoramica decisamente più obiettiva dello strumento che state per comprare.
Ovviamente, il costo totale del vostro citofono aumenterà in base alle funzioni e agli optional di cui il modello scelto disporrà. Un videocitofono con sistema d’allarme integrato costerà sicuramente molto di più rispetto a un modello tradizionale con cornetta, chiaramente. Tuttavia, orientare la vostra scelta solo in base al prezzo potrebbe rivelarsi controproducente. Per questo motivo, anche se non volete spendere molto, leggete con attenzione sia le descrizioni del prodotto sia le recensioni degli utenti, di modo da non rischiare di acquistare un prodotto scadente.