Un citofono ci offre due cose importanti:
- Comfort.
- E sicurezza.
Poiché ci consente di comunicare con l’esterno dall’interno della nostra casa.
Perché avere un sistema di citofonia?
Raccomandiamo l’uso dei citofoni a casa, poiché per motivi di sicurezza queste conversazioni non possono essere intercettate, oltre a non avere un’esposizione diretta a nessun pericolo latente.
Se hai un sistema di citofonia che non funziona come dovrebbe, può essere frustrante in quanto potrebbe non essere utile quando hai visitatori. La maggior parte dei problemi relativi ai citofoni è semplice da risolvere e per risolverli è necessaria solo una conoscenza di base di come funzionano. Soprattutto se vivi in un condominio, devi assicurarti che il citofono funzioni correttamente.
Come funziona un citofono
Come tutti sappiamo, un citofono è il risultato dell’evoluzione del campanello. Ci permette di comunicare con i nostri visitatori e identificarli per decidere se aprirli o meno.
Di conseguenza, un citofono deve includere un trasmettitore chiamato “piastra” e un ricevitore noto come “microtelefono”, quindi un incontro elettrico collegato al citofono per consentire l’apertura automatica della porta.
Il giradischi viene spesso installato all’ingresso dell’edificio e consente al visitatore di parlare con il proprietario. È dotato di un pulsante che i visitatori premono per segnalare la sua presenza. D’altra parte, il portatile si trova all’interno della casa e viene utilizzato per identificare e comunicare con il visitatore.
Fonti di malfunzionamento
Come abbiamo visto sopra, un citofono ha diverse funzioni e anche diversi elementi che lo costituiscono. A tal fine, la sua disfunzione può derivare da vari fattori.
La più nota delle anomalie è il mancato funzionamento del campanello. Spesso, è a causa di batterie scariche o batterie che non corrispondono al modello di interfono.
D’altra parte, nel caso in cui tu o il tuo visitatore non possiate più sentire l’altro, l’anomalia potrebbe provenire dal circuito di trasmissione vocale. Quest’ultimo potrebbe essere difettoso, quindi è necessario controllare varie ipotesi.
Infine, una piastra elettronica danneggiata. Quest’ultima anomalia può essere individuata solo da un elettricista. È l’unico che garantirà una diagnosi affidabile e rapida.
Come riparare un citofono?
Ora ti darò alcuni brevi e pratici consigli su come riparare alcuni guasti del tuo citofono. Molte riparazioni a un citofono possono essere eseguite a casa, cioè non richiedono alcun aiuto professionale.
Innanzitutto, la riparazione dell’interruttore del campanello, è necessaria quando il meccanismo viene bloccato. In questo caso, ci sono 4 passaggi che è necessario eseguire tra cui:
- Lo smontaggio dell’alloggiamento del campanello.
- Lo scollegamento di tutti i cavi.
- La pulizia dell’interno del campanello.
- La sostituzione della molla del pulsante.
Quindi, se vuoi sostituire un filo del campanello, devi solo tagliare la parte difettosa e aggiungere un domino per collegare le due estremità di ciascun filo.
Infine, per un citofono che sta invecchiando, sarebbe meglio sostituirlo interamente, perché può fornire solo una qualità del suono e un segnale molto scadenti. Se vuoi acquistarne uno nuovo, nel mercato c’è una vasta gamma di citofoni in grado di soddisfare le tue esigenze.
Oltre a questi semplici passaggi ce ne sono di altri che ora andremo a vedere ma che vanno eseguiti sempre in sicurezza. L’importante è che tu tenga bene a mente questa regola: disattiva la corrente prima di effettuare qualsiasi operazione con il citofono!
Passi a seguire per riparare un citofono
Guarda il segnale acustico del citofono e valutalo per eventuali segni di danni o usura generale. Se non sembrano essere visibili danni al pulsante stesso, passa alla fase successiva.
Utilizzare il cacciavite per rimuovere la custodia del citofono al fine di valutare lo stato del cablaggio all’interno.
Dai un’occhiata da vicino al cablaggio e assicurati che abbia un buon contatto con il pulsante dell’interfono. Se c’è un grande accumulo di polvere o sporco, utilizzare il panno e alcool per rimuoverlo.
Usa il misuratore di tensione per testare la tensione del tuo sistema di interfono perché questo potrebbe essere un potenziale motivo per cui non funziona.
Ora tocca i fili insieme per vedere se riesci a sentire il segnale acustico del citofono quando entrano in contatto. Se non risulta alcun rumore, il trasformatore è in errore.
Ispezionare il cablaggio a bassa tensione collegato al trasformatore. Se questo si è allentato, stringilo con il cacciavite.
Ispeziona il cablaggio del cicalino. Se si individuano cavi allentati, utilizzare il cacciavite e il nastro isolante per serrare o riparare eventuali danni alla superficie del cablaggio.
Ora usa di nuovo il voltmetro per testare la tensione. Il citofono avrà una tensione compresa tra 6 e 16 volt se funziona correttamente.
Qual è il prezzo per la preparazione di un citofono?
Se invece hai confutato di non essere in grado di riparare il tuo citofono allora puoi chiamare un esperto. Il riparatore può venire direttamente a casa tua per vedere l’errore e identificarne le cause. La riparazione può essere più o meno complessa, dalla semplice sostituzione dei fusibili all’installazione di un nuovo citofono .
La riparazione di un citofono ha un costo. Questo può variare a seconda della riparazione da eseguire, delle parti da sostituire e della manodopera. Per sostituire altoparlanti e cavi, ad esempio, conta che potrai spendere da pochi decine di euro a più di un centinaio di euro.