Hai mai bussato alla porta di casa tua e hai dubitato che la persona dall’altra parte fosse chi diceva di essere? Hai avuto paura quando apri e scopri qualcuno inaspettato davanti a te? La sicurezza di una casa e la protezione di chi la abita è una questione importante. Per questo motivo un videocitofono a colori è bello ma anche aiuta a controllare meglio chi accede alla nostra casa.
Questi dispositivi ci consentono di visualizzare la persona che, dall’esterno, richiede l’accesso a noi. Che sia in un edificio, in una casa unifamiliare o in un ufficio, è un primo filtro per l’accesso all’interno. Se non desideriamo ricevere chi sta aspettando dall’altra parte, possiamo ignorare la sua chiamata. Oppure interagisci con quella persona mentre osserviamo i suoi movimenti.
Cosa è un videocitofono a colori
Un videocitofono a colori è un meccanismo elettronico che consente il controllo degli accessi all’interno di un edificio. Attraverso il suo meccanismo video e audio è possibile vedere e ascoltare l’altra persona. Questo ci permette di sapere chi c’è dall’altra parte e di filtrare l’accesso alla nostra proprietà.
Il videocitofono funziona per mezzo di due elementi interconnessi. Uno, fuori dalla proprietà; un altro, dentro. All’esterno posizioneremo la piastra o il pulsante che attiverà il campanello. All’interno, il monitor e il telefono per stabilire la comunicazione audiovisiva.
Perché è utile un videocitofono a colori?
L’utilità di un videocitofono può essere riassunta in due aspetti: sicurezza e comfort. Da un lato, la telecamera posta all’esterno ci permette di verificare l’identità del visitatore. Ciò ci eviterà paure o sorprese, soprattutto in una casa. Negli uffici con accesso limitato, sarà un ulteriore filtro di sicurezza. Nessuno può impersonare un’altra identità.
Inoltre, il videocitofono ci consente di ignorare visite o chiamate indesiderate. Ad esempio, da venditori porta a porta o fornitori di pubblicità. Questo ci eviterà l’inconveniente di dover negare l’ingresso a qualcuno. Solo guardando la telecamera – che viene attivata dal campanello – possiamo decidere di non rispondere. E non dovremo occuparci del venditore dell’enciclopedia!
Quali sono le parti che compongono un videocitofono a colori?
Un videocitofono a colori è un sistema duale composto da due parti:
- Il pannello esterno.
- E il ricevitore interno.
Il pannello esterno si trova all’esterno della proprietà. Generalmente viene installato sulla facciata di un edificio o di una casa, o anche sui pianerottoli, e viene utilizzato per chiamare l’interno. Consiste in un pulsante, una telecamera e un sistema di comunicazione vocale.
Per quanto riguarda la parte che va all’interno della proprietà, è sostanzialmente il citofono e il monitor. Attraverso questo possiamo vedere l’immagine trasmessa dalla telecamera della targa esterna. Il telefono verrà utilizzato per stabilire una comunicazione vocale con il mondo esterno.
I migliori videocitofoni a colori sul mercato: i nostri consigli
Per scegliere un modello ideale per la nostra casa o ufficio, dobbiamo prima confrontare. È necessario conoscere il mercato e le varianti che ci offre. In questo elenco, proviamo a riassumere alcune delle opzioni più interessanti.
Utilizzando criteri diversi, presentiamo modelli selezionati che si adattano a ciascuna delle categorie. Diamo un’occhiata!
Bticino
L’azienda leader Bticino propone dei sistemi di videocitofonia a colori con monitor da molti pollici. E consentono di aggiungere due ulteriori postazioni interne.
L’assemblaggio è semplice, anche se non include cavi. La distanza massima di copertura è di qualche centinaio metri. Inoltre, questi sistemi sono compatibili con le telecamere IP di videosorveglianza da esterno. Insomma, sono un dispositivo multifunzione.
Floureon
Questa azienda propone dei sistemi di videocitofonia a colori che sono un’opzione economica che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Lo schermo LCD del posto interno è lungo e trasmette immagini a colori. E la telecamera esterna ha una visione notturna a infrarossi.
Inoltre questi videocitofoni a colori sono resistenti all’acqua, alla polvere e al freddo: funzionano anche a venti gradi sotto zero. Sono molto leggeri – pesano veramente poco – e hanno anche una lunga portata.
In più, questi sistemo di videocitofonia a colori presentano una telecamera per esterni fissata con una copertura antipioggia per prevenire l’acqua e proteggerla da danni, per garantire una lunga durata.
Fermax
Fermax è un marchio specializzato in questo tipo di prodotti. Pertanto, i suoi modelli di videocitofoni a colori sono un sistema di videocitofonia che ha la garanzia di qualità di un produttore affidabile.
Inoltre, questi videocitofoni ci offrono un’immagine nitida e chiara attraverso il monitor. E includono una telecamera per la visione notturna.
Per finire, ti consentono di memorizzare varie centinaia di immagini catturate dalla fotocamera esterna. E registrano anche la data e l’ora di queste immagini. Quando il visitatore preme il campanello o viene attivato il rilevamento del movimento, la videocamera acquisirà o registrerà immediatamente e salverà sulla scheda Micro SD aggiuntiva. Puoi facilmente registrare chi era alla tua porta e migliorare la sicurezza della tua casa.
Somfy
Somfy ci offre diversi modelli di sistemi di videocitofonia a colori di fascia alta. Ci propone vari sistemi di videocitofonia a colori che hanno un monitor interno che integra una scheda di memoria micro SD per memorizzare le immagini acquisite.
Lo schermo è touch e offre un’ottima risoluzione. Attraverso l’interfaccia è possibile controllare diversi dispositivi interconnessi della stessa marca. Sono ideali per grandi case unifamiliari.
Inoltre, le caratteristiche della videocamera per esterni di questi sistemi di videocitofonia a colori sono ottime. Questi videocitofoni sono impermeabili, antiossidanti e resistenti all’usura. Oltre ad essere dotati di copertura antipioggia.
Mentre l’unità esterna di questi sistemi di videocitofonia a colori dispongono di una funzione di visione notturna a infrarossi automatica, che può fornire una visione chiara durante la notte. Un “piccolo” vantaggio che fa sì che gli utenti non devono correre alla porta. Possono infatti aprirla a distanza direttamente dal monitor interno.
KKmoon
KKmoon propone dei sistemi di videocitofonia con touch screen LCD TFT a colori, ad alta definizione e sensibilità.
Questi sistemi di videocitofonia a colori supportano le funzioni di interfono bidirezionale, sblocco, conversazione visiva e sorveglianza in tempo reale. Oltre ad essere impermeabili e avere visione notturna.
Sono realizzati con materiale ABS, durevole nelle prestazioni. Inoltre, questi videocitofoni a colori presentano una camera esterna impermeabile e antiruggine. Senza parlare delle numerose tipologie di melodie opzionali che possono anche essere personalizzate. Così come il volume dell’audio e del campanello e anche la luminosità e il contrasto sono regolabili.