Il citofono è fondamentale in ogni casa, sia per uso privato che se appartiene a una comunità di vicini. È più comune del dovuto che questo dispositivo subisca guasti durante la sua vita utile e perciò molte volte il citofono si sente basso. Normalmente, ogni volta che si verifica, si tende a chiamare uno specialista per ripararlo.
Tuttavia, molte volte, il guasto dell’interfono ha una causa comune che è facile da risolvere. Quindi in questo articolo proveremo a fare una piccola guida con i problemi citofonici più tipici – come perché il citofono si sente basso – e le possibili soluzioni che possono avere.
Non sento il citofono!
Il volume del tuo citofono è molto basso e ora non è possibile sentirlo a meno che non ci si trovi accanto? Deve essere sostituito? Puoi aggiustarlo? Dovrai chiamare un tecnico specializzato? Insomma: cosa bisogna fare? Per prima cosa: respira. Tranquillizzati… E ora che sei pronto passiamo alla seconda cosa da fare: continua a leggere questo articolo. Ti assicuro che una volta letto troverai tutte le risposte a tutte le tue “citofonose” domande.
Il citofono si sente basso: uno dei guasti più comuni
Uno dei guasti più comuni è l’impossibilità di sentire una delle persone dall’altra parte del citofono. In questa situazione il primo passo da compiere è verificare che tutte le funzioni citofoniche siano funzionanti. Se falliscono, potrebbe essere che il citofono o la targa abbiano smesso di funzionare.
Se ancora il citofono si sente basso, allora…
Un altro problema comune è che la campana non si sente, che si sente ma molto poco o che non smette di suonare. Ciò può essere derivato da una cattiva programmazione delle parti dell’impianto, che potrebbero essere la targa o il monitor di casa.
Se la chiamata continua a non essere ascoltata, potrebbe essere un problema con il pulsante con un filo allentato o rotto. Ma se ci fossero problemi di docking, il volume dovrebbe essere abbassato. Oppure è possibile che l’altoparlante sia difettoso. Se il citofono ha molti anni, consiglierei comunque di sostituirlo. L’interfono si basa solitamente su un’installazione a bassa tensione (12V). Non è necessario un elettricista per sostituirlo
Capita spesso anche che il monitor dell’interfono si guasti e non si riesca a vedere chi c’è fuori, l’immagine è sfocata o presenta interferenze. Quando ciò accade, è necessario verificare se la telecamera è collegata correttamente e programmata per l’arrivo del segnale. Se invece quando si preme il pulsante per aprire la porta questa non reagisce, è molto probabile che i cavi di trasmissione non siano ben collegati.
Ma non ci sono solo guasti negli apriporta già collegati al citofono. Quelli che normalmente si verificano quando viene installato un citofono sono la configurazione errata dei ponticelli, che devono trovarsi in una certa posizione a seconda del modello della targa. E, altro dei problemi che si possono presentare, è il collegamento del cablaggio UTP in quelli con impianto videocitofonico per i quali è necessario seguire uno schema.
Elettricità statica
Non è raro che un sistema di interfono finisca con l’elettricità statica dal microfono o dall’altoparlante. L’elettricità statica può essere causata da molte parti diverse dell’apparecchiatura audio. L’usura regolare può causare elettricità statica a causa di una cattiva connessione. Ciò potrebbe anche far sì che il citofono non crei alcun suono. Di solito, la statica viene rilevata prima che il citofono smetta completamente di creare suoni.
Qualsiasi tipo di danno al sistema interfono può causare elettricità statica all’interno del sistema. Potrebbe essere causato da un filo allentato o da un interruttore difettoso.
Un’altra causa comune di elettricità statica è l’interferenza. Anche su un sistema chiuso, un citofono può subire elettricità statica da interferenze. La connessione di alimentazione può anche essere una fonte di elettricità statica. Qualsiasi problema con la connessione di alimentazione può causare elettricità statica in tutto il sistema. Questo potrebbe anche essere lo scenario di un problema più ampio. A volte, un sovraccarico di corrente o un cortocircuito possono causare elettricità statica e, se non viene riparato, può causare gravi danni al sistema.
Guasti di alimentazione
Come indicato sopra, l’elettricità statica all’interno del sistema di citofonia potrebbe essere un segno di un problema più grande. Uno di questi problemi più grandi è un guasto all’alimentatore. Quando l’alimentatore inizia a non funzionare, potrebbe causare altri problemi, come elettricità statica o persino ronzio all’interno del sistema.
Naturalmente, se l’alimentatore smette di funzionare, anche il sistema di citofonia smetterà di funzionare. Tuttavia, la maggior parte dei sistemi di citofonia mostrano segni di guasti all’alimentazione elettrica prima che vadano effettivamente in tilt. Sentire più rumore di fondo potrebbe essere un altro segno che l’alimentazione sta iniziando a non funzionare.
Conclusioni
Il modo migliore per risolvere qualsiasi problema di citofonia è contattare una società di riparazione di interfoni professionale. Vuoi scegliere un’azienda con molta esperienza con il tuo tipo di sistema di citofonia. Ogni sistema è leggermente diverso e una parte enorme della risoluzione del problema è la diagnosi corretta. Se ti trovi proprio nei guai allora contatta una società di riparazione che sarà in grado di diagnosticare il problema e risolverlo rapidamente.